Username  Password  
Home  |   Azienda  |   Servizi e Assistenza  |   Partners  |   Dove siamo  |   Contatti      
Sei qui: Home -> Taglio plasma

I NOSTRI PRODOTTI

Macchine elenco completo
Ultimi Arrivi

Macchine Lavorazione Lamiera
  ACCESSORI
  CESOIA GHIGLIOTTINA
  PRESSA PIEGATRICE
  PUNZONATRICE
  PUNZONATRICE CNC
  ROBOT
  SCANTONATRICE
  TAGLIO LASER
  TAGLIO PLASMA
  TAGLIO TUBI

Macchine per Asportazione Truciolo
  TORNIO PARALLELO
  TRAPANO A COLONNA

Ritiro Liquidazioni o Fallimenti
  CESOIA
  ESSICCATORE
  PIEGATRICE
  PLASMA
  PUNZONATRICE

Saldatura
  POSIZIONATORE


Trumpf
Bystronic
Finn Power
Schiavi
Amada
Prima Industrie

 Stock list in formato  PDF
Macchine Lavorazione Lamiera
Macchine per Asportazione Truciolo
Ritiro Liquidazioni o Fallimenti
Saldatura

Taglio plasma

Vendita macchine taglio plasma nuove e usate

Elevata precisione, flessibilità, velocità e qualità di taglio: la tecnologia del taglio plasma consente di raggiungere un ottimo compromesso tra qualità del prodotto finito e ottimizzazione dei tempi di lavorazione, riducendo notevolmente gli scarti di produzione.

Per questo motivo i sistemi a taglio plasma rappresentano oggi la soluzione ideale per la lavorazione della lamiera anche in formati di grandi dimensioni e spessori.

Forti di una pluriennale esperienza e di uno staff tecnico in grado di fornire servizi di assistenza e manutenzione post vendita puntuali e qualificati, il Gruppo TPC propone un vasto assortimento di macchinari per il taglio plasma.


Vuoi altre informazioni sui nostri macchinari?

Chiama il numero di assistenza clienti

Sarai direttamente messo in contatto con un nostro operatore telefonando dalle 8:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì.

oppure

richiedi di essere contattato a scopo informativo, senza nessun impegno.

Nome

Telefono

E-mail

Azienda

Privato

L'interessato accetta espressamente le condizioni della privacy premendo il tasto 'Richiedi Informazione

Pagina 1 di 1, articoli 2
Cod. Art. Descrizione Marca
Taglio plasma ArcWriter Hypertherm Sistema di Marcatura ad Arco Plasma
8382

Taglio plasma ArcWriter Hypertherm Sistema di Marcatura ad Arco Plasma


...

[ Vedi scheda ]      [ Richiedi informazioni ]
Hypertherm
Taglio plasma CR 4000x1500 mm con generatore HD3070
8398A

Taglio plasma CR 4000x1500 mm con generatore HD3070


- campo di lavoro mm 4000x1500 - generatore marca Hypherterm mod. HD3070 - spess...

[ Vedi scheda ]      [ Richiedi informazioni ]
CR
  Pagine di 1    

 

Taglio plasma

Il Taglio Plasma è una delle tecnologie più utilizzate nel campo del Taglio della Lamiera. Esso sfrutta l'energia termica di un fascio di gas ionizzato detto appunto 'plasma' per effettuare il taglio del materiale. La ionizzazione del gas consiste nella perdita degli elettroni da parte delle molecole che lo compongono. Tale perdita di elettroni è causata da una corrente elettrica innescata tra la "torcia" e il materiale metallico da tagliare mentre nei casi in cui il materiale di lavorazione non sia conduttore, la corrente elettrica viene generata all'interno della torcia stessa. Questo complesso fenomeno fisico si traduce in sostanza in una 'lama' di gas incandescente, espulso dalla torcia ad altissima velocità, che fonde il metallo, soffia via il materiale fuso e, mentre la torcia scorre, genera il solco di taglio desiderato. Il fascio di plasma costituisce quindi un vero e proprio utensile di taglio, perfettamente direzionabile e non usurabile. Il Taglio Plasma viene utilizzato per un'ampia varietà di Acciai e di Leghe Metalliche, su fogli di spessore variabile da pochi millimetri a decine di centimetri. Sebbene in passato il Taglio al Plasma abbia sofferto la concorrenza del taglio laser essenzialmente sul piano della precisione di taglio, numerose innovazioni tecniche hanno ormai ricondotto il taglio al plasma a livelli di elevata qualità produttiva del Taglio Laser e di alta competitività economica. Per far fronte alla domanda sempre crescente di tecnologia da parte delle aziende più competitive nel settore della lavorazione della lamiera, Il Gruppo TPC dedica un'attenzione sempre maggiore al reperimento e alla commercializzazione e all'assistenza di macchine Usate di qualità per il Taglio Plasma.

Tpc Srl vi propone i più prestigiosi marchi del mercato del taglio plasma: CR, Soitaab e Carbonini

La gamma di tagli plasma offerta da Tpc Srl comprende i marchi più importanti e affidabile del mercato:

  • CR: CR era una presitigiosa azienda nell'elaborazione di taglio plasma. I suoi prodotti sono sinonimo di affidabilità ed efficienza.
  • Soitaab: La Soitaab ha cinquant'anni d'esperienza nel settore del taglio e degli impianti per la distribuzione del gas. La SOITAAB è uno dei primi costruttori mondiali di macchine di taglio a CNC. E' un'azienda con un deciso orientamento all'innovazione e costruisce sempre macchine, come il taglio plasma, di grande operatività ed eccellenza tecnologica.
  • Carbonini: Carbonini è un azienda italiana con presenza in 12 paesi. Si contraddistingue nel mercato per la qualità tecnologica dei suoi prodotti e per la particolare specializzazione in taglo plasma, linee di taglio e altre macchine dedicate al settore del condizionamento, isolanti termici e carpenteria.

Alcune caratteristiche del taglio plasma

Il taglio plasma si può definire come una tecnologia di lavorazione "non convenzionale" e basa il suo funzionamento sul quarto stato di aggregazione della materia, il plasma. Un taglio plasma utilizza l'energia elettrica per generare una potente ionizzazione nel gas che effettua il taglio innalzando considerevolmente il contenuto entalpico e trasformandolo in una lama incandescente che riversa la propria energia sul materiale di lavorazione, portandolo a uno stato di fusione e realizzando il solco del taglio.

Ci sono due tipi di plasma, i plasma caldi e i plasma freddi. Nei processi di taglio di lamiera, data l'elevata energia richiesta, vengono usati solo plasma de tipo caldo.

La torcia è il componente essenziale di tutti i sistemi di taglio plasma. All'interno della torcia avviene il passaggio di stato di gas a plasma e deve inoltre essere conferita al fascio di plasma l'energia cinetica sufficiente per la rimozione del materiale fuso e la conseguente generazione del solco di taglio.

Taglio plasma: modalità e processi di impiego

Processo estremamente potente ed altamente versatile, il taglio plasma presenta diverse modalità e procedimenti di impiego che variano in funzione dei generatori utilizzati:

  • Taglio plasma tradizionale:  conosciuto anche come taglio plasma a secco, il taglio plasma tradizionale è particolarmente indicato per la lavorazione di acciai al carbonio, inox e leghe leggere. In questa particolare tipologia di taglio plasma, l'arco viene compresso unicamente attraverso il diametro interno dell'ugello.

  • Taglio plasma sott'acqua: sviluppato per rispondere a particolari esigenze aziendali, come la riduzione dell'inquinamento acustico o dell'esposizione alla radiazione, il taglio plasma sott'acqua deve essere effettuato almeno circa 100 mm sotto la superficie dell'acqua. In questo particolare processo il fascio plasma viene schermato dall'acqua grazie all'impiego di una particolare gas vorticoso che avvolge l'arco.

  • Taglio plasma ad alta definizione:  pensato per migliorare ancora di più le prestazioni del taglio plasma più tradizionale, il taglio plasma ad alte definizione garantisce un'ottima qualità delle superfici di taglio, oltre che una maggiore  velocità e precisione di esecuzione. Questa particolare tipologia di taglio plasma è pertanto particolarmente indicata per la lavorazione di metalli con spessori particolarmente sottili che possono spaziare dagli acciai al carbonio all'acciaio inox, dal rame ed alluminio alle leghe leggere.

Video

Tecnologia del taglio plasma: all'insegna dell'innovazione e della versatilità

Originariamente sviluppata per consentire il taglio e la lavorazione di materiali  di particolare composizione chimica come gli acciai ad alta lega, l'alluminio ed il rame,  con il tempo la tecnologia del taglio plasma si è affermata anche nella lavorazione di materiali più comuni.
Elevati livelli di precisione e qualità di taglio, nonché  una maggiore esecuzione sono infatti stati fattori determinanti per l'introduzione del taglio plasma in una vasta gamma di settori produttivi.
Inizialmente il taglio plasma è stato utilizzato soprattutto per tagliare materiali elettroconduttivi, ma,  successivamente, è stato impiegato con successo anche nella lavorazione del vetro ed addirittura del calcestruzzo. Tutto ciò grazie alla possibilità di variare la tipologia delle parti di consumo ed il gas in funzione del materiale da tagliare.

Aziende specializzate nella vendita di macchine a taglio plasma nuove ed usate

Ampiamente utilizzate nel campo della lavorazione della lamiera e di materiali metallici anche molto resistenti, le macchine a taglio plasma sono diventate un prodotto di punta per molte aziende specializzate nella commercializzazione di macchine utensili.

 
© 2017 TPC srl - VIA ARNO7/a PORRENA - POPPI (AR) - P.IVA 01514200516 - TEL. 0575.550205 - Fax. 0575.550092 - Site Map